SAI QUAL È IL VERO LIMITE DELLE AZIENDE FAMILIARI? LA FAMIGLIA!

Questa vecchia battuta è cinica ed ingiusta perché quando tutto fila per il verso giusto è proprio la famiglia il punto di forza delle imprese familiari.

ALTRIMENTI COME SI SPIEGA IL +24.1% NEL 2021?

Nel 2021 le aziende familiari hanno registrato un tasso di crescita dei ricavi pari al 24.1% in più rispetto al 2020 (superando i livelli di pre-pandemia).

Eppure, quando si parla di imprese familiari, c’è una mezza verità con cui bisogna fare i conti.

I CONFLITTI SONO INEVITABILI

I conflitti sono inevitabili, ma complicare la vita agli altri resta facoltativo.

Gli imprenditori delle Family Business spesso concepiscono l’azienda, la fanno crescere e poi, a loro insaputa, l’azienda diventa una seconda pelle.

In parte è proprio questo il meccanismo che ha aiutato gli imprenditori più brillanti a restare saldi mentre il mondo intorno a loro crollava a pezzi.

Tuttavia la maggior parte delle aziende che hanno un grande successo oggi non hanno una VISIONE INCLUSIVA DEL LORO FUTURO.

Su 35.000 aziende familiari solo il 30% consegna agli eredi un’azienda in buono stato di salute.

E solo il 10% di quelle che al tempo dei nonni erano state delle brillanti realtà imprenditoriali riesce a superare il passaggio alla terza generazione.

Questo vuol dire che il 95% degli imprenditori che oggi hanno un buon successo saranno dimenticati tra 4/5 decenni.

O, in altre parole..

IL 95% DELLE FAMILY BUSINESS HA UN FUTURO FALLIMENTARE

A meno che… si conoscano e si mettano in atto gli STRUMENTI GIURIDICI per affrontare in modo razionale i conflitti improduttivi che oscurano il futuro dell’azienda e che sono trascurati dal 95% degli imprenditori.

A Livorno il nostro Studio Legale mette a disposizione delle imprese di famiglia LA SOLUZIONE N. 1 PER LA LONGEVITA’ DEI PROFITTI dell’Azienda e gli strumenti giuridici per garantire l’unità della Famiglia.

Contattaci ai recapiti che trovi sul nostro sito: www.nearteam.it