Tra le misure di sostegno previste dal decreto Ristori ricordiamo l’aiuto per i proprietari degli immobili affittati ad uso abitativo.

Si tratta di un contributo a fondo perduto che sarà erogato nel corso dell’anno 2021 con modalità e termini ancora da stabilire. Sono già decorsi  i 60 giorni dall’Entrata in vigore della legge di bilancio 2021 e non è stato ancora emanato l’atteso provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Siamo quindi in attesa delle norme di attuazione che ci diranno in concreto come ottenere il contributo.

In questo momento di grande difficoltà economica e sociale si tratta di un incentivo ai proprietari e ridurre l’affitto di casa ai conduttori in difficoltà, con una diminuzione per il proprietario della perdita di incasso, grazie al contributo statale.

Ecco le condizioni per ottenere il bonus:

  1. La locazione deve essere ad uso abitativo
  2. Il contratto di locazione deve essere in vigore alla data del 29 ottobre 2020
  3. L’immobile deve essere l’abitazione principale del conduttore
  4. L’immobile si deve trovare in un comune ad alta tensione abitativa
  5. Il locatore deve aver ridotto il canone di locazione
  6. Il locatore deve comunicare all’Agenzia delle entrate la rinegoziazione del canone

Se sussistono tutti questi presupposti al proprietario spetta un contributo a fondo perduto pari al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. Quindi se un immobile è in proprietà di più locatori a ciascuno di essi spetta il contributo a fondo perduto entro la suddetta misura.

Facciamo un esempio pratico:

Canone di locazione di € 700,00 mensili, le parti si accordano per ridurre l’affitto a € 500,00 mensili per tutto l’anno 2021. C’è una riduzione annua di € 2.400,00. Al proprietario spetta un contributo di € 1.200,00 in presenza di tutti i requisiti sopra indicati.

Vieni a raccontarci la tua storia, ti consiglieremo ed assisteremo offrendoti la soluzione adatta al tuo caso specifico perché il lavoro di ciascun professionista del gruppo NEAR è di sostenere ed accompagnare il cliente nelle situazioni personali e professionali, anche quando occorre affrontare diversi aspetti interconnessi.