Poprà capitarvi di firmare un contratto dove le condizioni generali sono già predisposte e numerate ed alla fine vi viene chiesto di apporre una seconda firma sotto un breve elenco di condizioni che vengono richiamate una seconda volta.
Queste condizioni/articoli sono le cosiddette clausole vessatorie, cioè previsioni contrattuali generali che possono essere particolarmente sfavorevoli per l’aderente.
Per evitare dunque che il contraente debole non presti sufficiente attenzione e dunque non comprenda il significato di queste pattuizioni, il legislatore ha previsto la necessità della specifica approvazione per iscritto delle clausole cd. vessatorie, ossia di quelle pattuizioni particolarmente onerose e svantaggiose per l’aderente.
Chi firma il contratto, dunque, dovrà prestare particolare attenzione al significato della clausole per le quali gli viene richiesta una doppia firma, per evitare di dover in seguito subire condizioni sfavorevoli delle quali non è consapevole.
Chi predispone il contratto, peraltro, dovrà fare attenzione al modo in cui le clausole vessatorie vengono individuate per la doppia sottoscrizione perchè un’errata formulazione potrà avere come conseguenza l’inefficacia di alcune delle condizioni generali predisposte
Vieni a raccontarci la tua storia e ti consiglieremo ed assisteremo offrendoti la soluzione adatta al tuo caso specifico perchè il lavoro di ciascun professionista del gruppo NEAR è di sostenere ed accompagnare il cliente nelle situazioni personali e professionali, anche quando occorre affrontare diversi aspetti interconnessi.