Dott. Ilaria Porquier
Dott. Ilaria Porquier
SCARICA IL CV

Dott. Ilaria Porquier, psicologa, psicoterapeutaiscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n.4396 e all’Albo degli Psicoterapeuti.

Mi sono specializzata come psicoterapeuta familiare con approccio Sistemico Relazionale e mi occupo di supportare famiglie che attraversano momenti di crisi nel loro ciclo vitale, relazioni di coppia in crisi e terapia del divorzio.

Esperta di psicodiagnostica clinica e forense, svolgo approfondimenti sul funzionamento psichico dell’adulto e del bambino sia in contesti di disagio psichico nonché su richiesta del Tribunale.
La mia formazione specialistica si rivolge ai disturbi dell’infanzia trattando nello specifico il disagio psicologico nel bambino, quali disturbi del comportamento, del neurosviluppo, difficoltà scolastiche e disturbi specifici degli apprendimenti, nonché di psicopatologia dell’adulto. La terapia dell’adulto è rivolta a disturbi quali depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo compulsivi,disturbi di personalità, disturbi dell’identità di genere, disturbi post traumatici da stress ma anche a persone che sentono la necessità di un supporto in fasi di cambiamento. Mi sono formata nell’ambito della psicologia giuridica e svolgo attività di consulenza tecnica d’ufficio per il Tribunale e di consulenza tecnico di parte, in favore del cliente privato, nelle cause civili e penali. Sono un professionista esperto e certificato nella Pratica Collaborativa e nella mediazione dei conflitti.

Mi occupo di valutazione del danno biologico di natura psichica ed esistenziale per tutte quelle persone che hanno subito eventi traumatici e ne richiedono il risarcimento patrimoniale. Sono Esperta di Formazione, di sviluppo e gestione delle risorse umane per team di lavoro ed aziende.
Lavoro presso il Centro CLIA, centro clinico per l’infanzia l’adolescenza e l’età adulta, e come libero professionista facendo rete con professioni quali medici, avvocati, medici legali ed Aziende

Dicono di me…

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Porquier in un momento molto difficile della mia vita, mi stavo separando e dovevo affrontare una consulenza del Tribunale per ‘affidamento dei miei figli. Ho avuto la fortuna di incontrare una professionista preparata e molto umana che mi ha saputo accogliere e rassicurare in questo lungo e dolori percorso.

M.L.

Mi chiamo Erika e qualche anno fa sono stata vittima di un’aggressione violenta da parte di un uomo. E’ stato un evento che ha sconvolto la mia vita. Superati i danni fisici mi sono resa conto che la mia vita si era fermata, non riuscivo più ad andare a lavoro, a seguire mio figlio e mio marito.

Ho chiesto aiuto alla Dott.ssa Porquier che dopo avermi offerto un primo sostegno psicologico ha svolto su di una perizia sulla valutazione del danno biologico di natura psichica ed esistenziale che mi ha fatto sentire riconosciuta nel danno che avevo subito e mi ha permesso di essere risarcita a livello economico.

E.C.

Sono titolare di un’azienda e ho conosciuto la dott.ssa Porquier ad un corso di formazione. Di lei mi colpì subito la sua preparazione e capacità di leadership quindi poco tempo dopo decisi di contattarla per aiutarmi a gestire i miei dipendenti. Abbiamo lavorato insieme 8 anni gomito a gomito affrontando la selezione di nuovo personale, la ristrutturazione organizzativa dell’azienda ed abbiamo monitorato il clima aziendale. E’ stato un aiuto fondamentale per la mia azienda che in quegli 8 anni ha potuto raddoppiare il personale.

A.M.

 

Ho conosciuto la Dott.ssa Porquier grazie ad un’amica che si era rivolta a lei anni prima per un percorso di psicoterapia. Ho deciso di chiederle un aiuto professionale per mio figlio che ha un disturbo oppositivo- provocatorio e ci avevano consigliato di effettuare un percorso di psicoterapia.

Grazie al suo intervento mio figlio oggi riesce a contenere e gestire al meglio la sua emotività ed è riuscito a maturare e crescere come tutti gli altri bambini godendosi momenti felici.

La ringrazio molto anche per il fatto che ha fornito un supporto anche a noi genitori nella gestione di nostro figlio e delle dinamiche familiari.

C.M.