Il genitore che ostacola i rapporti tra il figlio e l’altro genitore viola un principio fondamentale: l’affidamento di un figlio non è solo un diritto ma anche una responsabilità.

Il genitore collocatario in virtù di questa responsabilità ha l’obbligo di fare tutto quanto è ragionevolmente possibile per garantire che il figlio mantenga un rapporto equilibrato e continuativo anche con l’altro genitore.

Ove questo non succeda, il genitore ostacolato può rivolgersi nuovamente al giudice per denunciare la violazione delle regole dell’affidamento ed il tribunale potrà cambiare queste regole e condannare il genitore inadempiente al risarcimento del danno nei confronti del figlio e/o dell’altro genitore.

Questo avviene di frequente quando si è in presenza della cosiddetta “sindrome da alienazione parentale” per cui vi rimando al link L’alienazione parentale, che cos’è?

Nei casi più gravi, la violazione del diritto del figlio alla bi-genitorialità potrà avere anche conseguenze penali.

Il consiglio comunque è quello di giungere a soluzioni estreme soltanto dopo aver davvero tentato tutte le strade per mediare il conflitto, anche rivolgendosi ad operatori esperti.

Vieni a raccontarci la tua storia e ti consiglieremo ed assisteremo offrendoti la soluzione adatta al tuo caso specifico perchè il lavoro di ciascun professionista del gruppo NEAR è di sostenere ed accompagnare il cliente nelle situazioni personali e professionali, anche quando occorre affrontare diversi aspetti interconnessi.